Giornata nazionale della Cultura del vino e dell'olio al MAP

Oggi è la Giornata nazionale del vino e dell'olio.  
Anche il MAP aderisce all’iniziativa insieme ai musei della Direzione regionale Musei Campania per celebrare questa giornata promossa dall'Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il MiBACT e il MIUR - Ministero dell'Istruzione dell' Università e della Ricerca, con la media partnership della Testata Giornalistica Regionale.
Il vino, preziosa e magica bevanda che connette il mondo umano a quello degli dei, è al centro dello stile di vita e della cerimonialità delle aristocrazie di Pontecagnano. Ne sono testimonianza i preziosi servizi da vino in argento e oro delle sepolture principesche di età orientalizzante, costituiti dal vaso per versare (oinochoe) e dalle coppe, custoditi nello spazio centrale della tomba, insieme al cinerario che raccoglie le ossa combuste del principe. All’offerta rituale del vino era destinata anche la grande anfora vinaria prodotta a Corinto rinvenuta nella tomba 926.
Nell’ampia sezione del MAP dedicata alla "Città dei Principi" l’importanza del simposio è evocata da un’ambientazione che ritrae una scena raffigurata su una lastra architettonica di Murlo (Siena): la coppia è sdraiata su una kline (letto) davanti alla tavola imbandita; accanto un vaso su sostegno (dinos), utilizzato per miscelare il vino con l’acqua, e un servitore.
Nel mondo etrusco numerose sono le rappresentazioni della coppia coniugale che, in atteggiamento affettuoso, è protagonista sia del banchetto, il pasto con pietanze e bevande, sia del simposio, che prevede per l’appunto il consumo del vino mescolato con l’acqua, a volte temperato con spezie e altre sostanze.

Per saperne di più seguiteci sui nostri social:

Facebook Instagram Twitter

Informazioni Evento:

Data Inizio: 09 maggio 2020
Data Fine: 18 maggio 2020
Luogo: Pontecagnano Faiano, Museo archeologico nazionale di Pontecagnano
Indirizzo: via Lucania 84036 - Pontecagnano Faiano (SA)
Orario: Tutto il giorno
Telefono: +39 089 848181
E-mail: drm-cam.pontecagnano@beniculturali.it

Notizie

3° Concorso Miglior enotecario d'Italia

#CantineAperteInsieme

Sulle tracce del vino nelle carte dell'Archivio di Stato di Asti

Sulle tracce del vino - Le dieci giornate dell'agricoltura