enoteche-italiane.it
Approfondimenti

Bere e mangiare

Il piacere della buona tavola

La categoria è suddivisa in due aree: Mangiare fuori e Mangiare in casa. Cliccando sulla prima si scopre la ricchezza delle voci dedicate alla tavola: ristoranti, pizzerie, osterie e trattorie, pub, enoteche, nonché i ristoranti internazionali, voce in cui si può davvero trovare di tutto: dagli ormai comuni ristoranti cinesi e giapponesi, ai locali austriaci ed eritrei.

Scorrendo lungo le voci dedicate alla cucina straniera, ho scoperto tipi di ristoranti di cui non mi aspettavo neanche l'esistenza in Italia! Ciò può essere molto curioso e stimolante per le persone a cui piace sperimentare l'assaggio di piatti nuovi. Interessanti e pratiche sono anche le voci che permettono di filtrare i ristoranti italiani in base al tipo di cucina regionale: cercate un ristorante toscano a Milano? Niente di più facile! Cliccando sulle voci si accede all'elenco dei locali. Ogni soggetto ha la sua scheda, la maggior parte di queste è realmente dettagliata. Di un ristorante si può davvero conoscere tutto. Infatti oltre alle informazioni più banali quali ragione sociale, indirizzo e recapiti, è possibile conoscere l'apertura annuale e giornaliera, le specialità, le modalità di pagamento, i dati strutturali del locale: accessibilità, coperti, area fumatori, climatizzazione, giardino esterno solo per fare alcuni esempi.

Nell'ambito della categoria Mangiare in casa, c'é un'area chiamata Usi e costumi, in cui sono contenuti approfondimenti su alcuni dei prodotti italiani più famosi anche all'estero: Grana Padano, Parmigiano Reggiano, il pesto, solo per indicarne alcuni. Come il resto del sito, anche questi approfondimenti hanno la traduzione in inglese e giapponese, in questo modo gli stranieri possono soddisfare alcune curiosità su prodotti che già amano molto.

Un'altra sezione molto curiosa e dedicata alla cucina italiana è quella delle ricette.

Le ricette non sono moltissime, ma vengono ben presentate. C'é la possibilità di cimentarsi in antipasti, primi, secondi, contorni, piatti unici e dolci. La cosa di estrema comodità è che accanto ad ogni ricetta vengono indicati grado di difficoltà e di economicità. Insomma sapete a cosa andate incontro!

Che voi decidiate di mangiare fuori o a casa, avete tutti i strumenti necessari per fare entrambe le cose in nome della buona cucina italiana. Buon Appetito!