Giornata nazionale della Cultura del vino e dell'olio al MAP

Oggi è la Giornata nazionale del vino e dell'olio.  
Anche il MAP aderisce all’iniziativa insieme ai musei della Direzione regionale Musei Campania per celebrare questa giornata promossa dall'Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il MiBACT e il MIUR - Ministero dell'Istruzione dell' Università e della Ricerca, con la media partnership della Testata Giornalistica Regionale.
Il vino, preziosa e magica bevanda che connette il mondo umano a quello degli dei, è al centro dello stile di vita e della cerimonialità delle aristocrazie di Pontecagnano. Ne sono testimonianza i preziosi servizi da vino in argento e oro delle sepolture principesche di età orientalizzante, costituiti dal vaso per versare (oinochoe) e dalle coppe, custoditi nello spazio centrale della tomba, insieme al cinerario che raccoglie le ossa combuste del principe. All’offerta rituale del vino era destinata anche la grande anfora vinaria prodotta a Corinto rinvenuta nella tomba 926.
Nell’ampia sezione del MAP dedicata alla "Città dei Principi" l’importanza del simposio è evocata da un’ambientazione che ritrae una scena raffigurata su una lastra architettonica di Murlo (Siena): la coppia è sdraiata su una kline (letto) davanti alla tavola imbandita; accanto un vaso su sostegno (dinos), utilizzato per miscelare il vino con l’acqua, e un servitore.
Nel mondo etrusco numerose sono le rappresentazioni della coppia coniugale che, in atteggiamento affettuoso, è protagonista sia del banchetto, il pasto con pietanze e bevande, sia del simposio, che prevede per l’appunto il consumo del vino mescolato con l’acqua, a volte temperato con spezie e altre sostanze.

Per saperne di più seguiteci sui nostri social:

Facebook Instagram Twitter

Informazioni Evento:

Data Inizio: 09 maggio 2020
Data Fine: 18 maggio 2020
Luogo: Pontecagnano Faiano, Museo archeologico nazionale di Pontecagnano
Indirizzo: via Lucania 84036 - Pontecagnano Faiano (SA)
Orario: Tutto il giorno
Telefono: +39 089 848181
E-mail: drm-cam.pontecagnano@beniculturali.it

Notizie

TERRA DI LAVORO WINES alla Reggia di Caserta con il Consorzio Vitica

Particolare affinamento underwater di una partita di bottiglie di liquore

Vendemmia nel cuore del Friuli

Mantova Summer Festival - Esedra